HMD single Input VS HMD dual input

Moderator: sharky

Post Reply
Paolo
One Eyed Hopeful
Posts: 9
Joined: Mon Dec 15, 2008 6:08 am

HMD single Input VS HMD dual input

Post by Paolo »

Ciao a tutti,
Ricapitolo un attimo il problema che mi assilla da qualche mese:
dovrei trasferire il segnale proveniente da due microcamere CCD (ecco finalmente le specifiche: http://www.fort-fr.com/Images/Fort_ccd_1.10_Lynx.pdf) ad un HMD possibilmente dual input per eseguire esperimenti di vergenza. Dalle specifiche sembra che l'uscita del CCD sia un VGA Sub-D a 26 pin.
-Posso connettere direttamente le microcamere ad un HMD dual input o dovrei usare una scheda d'acquisizione?
-Gli HMD dual input sono molto costosi, se volessi usare un HMD single input di quale hardware avrei bisogno per gestire i due segnali provenienti dalle microcamere?
-Spesso guardando i diversi modelli di HMD single input noto due fondamentali differenze nel metodo di acquisizione stereo:frame sequency o stereo drivers required. Cosa distingue le due modalità di acquisizione?
-Avete qualche consiglio o raccomandazione da darmi sull'eventuale acquisto di HMD e/o hardware necessari?

Grazie Paolo
sharky
3D Angel Eyes (Moderator)
Posts: 1819
Joined: Fri May 25, 2007 4:08 am
Location: Italy
Contact:

Re: HMD single Input VS HMD dual input

Post by sharky »

Paolo wrote:Ciao a tutti,
Ricapitolo un attimo il problema che mi assilla da qualche mese:
dovrei trasferire il segnale proveniente da due microcamere CCD (ecco finalmente le specifiche: http://www.fort-fr.com/Images/Fort_ccd_1.10_Lynx.pdf) ad un HMD possibilmente dual input per eseguire esperimenti di vergenza. Dalle specifiche sembra che l'uscita del CCD sia un VGA Sub-D a 26 pin.
-Posso connettere direttamente le microcamere ad un HMD dual input o dovrei usare una scheda d'acquisizione?
-Gli HMD dual input sono molto costosi, se volessi usare un HMD single input di quale hardware avrei bisogno per gestire i due segnali provenienti dalle microcamere?
-Spesso guardando i diversi modelli di HMD single input noto due fondamentali differenze nel metodo di acquisizione stereo:frame sequency o stereo drivers required. Cosa distingue le due modalità di acquisizione?
-Avete qualche consiglio o raccomandazione da darmi sull'eventuale acquisto di HMD e/o hardware necessari?

Grazie Paolo
ciao!

non sono molto informato sull argomento ma cerco di aiutarti come posso.

-direttamente non puoi collegarle, perche ovviamente hanno entrambi bisogno di corrente per funzionare, e la corrente la prendono dalla scheda che ci metti in mezzo. esattametne che microcamere vuoi utilizzare? se le microcamere hanno uscita VGA allora sono gia preamplificate e hanno la sua alimentazione esterna e non necessiti di niente altro se invece le due microcamere hanno una normale uscita s-video se nella cacca.. :D

-dipende dai risultati che vuoi ottenere e dalla risoluzione della videocamera. se della qualitá non te ne frega allora prendi single input ma ottieni essattamente la metá della qualitá. vista la bassa risoluzione della magigor parte di questi cosi non é molto consigliato. tantomeno se gia il segnale che gli mandi dalle videocamere é un s-video che hala risoluzione del gameboy.

-su questa non sono sicuro. credo che la prima usa un video che ha un frame per un occhio alternato da un altro frame per l altro occhio e te li alterna tra i due occhi, e l altro invece ha bisogno di un software esterno per dividere i segnali ottenendo un risultato molto migliore. sopratutto anche il doppio dei frame. ma su questo non posso garantire.


-per consigliarti avrei/avremmo bisogno di piu informazioni su cosa vuoi fare, che qualitá vuoi raggiungere, se vuoi registrare cio che vedi, il budget che hai a disposizione e altre info varie ed evventuali.. :)

cioa buona giornata

Igor
Adam Savage: "I reject your reality and substitute it for my own."
Jamie Hyneman: "It's really cool, but really unusual."

Image
Paolo
One Eyed Hopeful
Posts: 9
Joined: Mon Dec 15, 2008 6:08 am

Re: HMD single Input VS HMD dual input

Post by Paolo »

Grazie mille Igor della risposta.
Dalle specifiche delle microcamere che ho postato queste utilizzano una scheda Video LYNX III che prende in input un segnale sub-D (quindi vga giusto?) e dà in output un segnale s-video o un composito (penso che si possano usare anche schede video che diano in output un segnale VGA...o sbaglio?). L'esperimento consiste nel valutare tramite un HMD la percezione di profondità di un sistema binoculare variando la convergenza di una sola telecamera, in pratica è come se avessi un occhio fisso (paralizzato) e l'altro perfettamente funzionante che mi fa il meccanismo di vergenza.
Il dubbio, da cui nasce l'esigenza di un esperimento e l'uso di un HMD, è: ruotando una sola telecamera per ottenere info di profondità, il mio cervello si adatta e percepisce la profondità o sopprime l'info di un occhio/telecamera?
Noi vogliamo realizzare un microlaparoscopio stereo, quindi il visore deve avere risoluzione SVGA e un buon contrasto e luminosità, purtroppo però il laboratorio che mi finanzia è rimasto scioccato quando ho preannunciato una possibile spesa non inferiore a 2000€ per HMD ed eventuali hardware. Senza esperimento corriamo il rischio di costruire un aggeggio perfettamente inutile, e in letteratura che io sappia non esistono esperimenti fatti da medici, psicologi o chi per essi tipo il nostro, non saprei in che altro modo aggirare l'ostacolo della sperimentazione, purtroppo l'unica costante è che una telecamera rimanga fissa...
sharky
3D Angel Eyes (Moderator)
Posts: 1819
Joined: Fri May 25, 2007 4:08 am
Location: Italy
Contact:

Re: HMD single Input VS HMD dual input

Post by sharky »

beh come prima cosa potresti provare ad usare delle immagini (o dei video) renderizzati che facciano il basculamento dell occhio in automatico. in questo modo ti risparmi il costo delel due videocamere, delle schede video, e hai una risoluzione assolutamente alta.

per quanto riguarda il HMD ne trovi di seconda mano su ebay che per fare i test vanno bene.

purtroppo ho paura che con le videocamere che hai scelto avrai una risoluzione inferiore a una telecamera di telefonino.

in germania qualche anno fa hanno fatto un laparoscopio stereoscopico e cé anche un video in internet di un operazione in 3D. se mi contatti in msn all indirizzo sharkyenergy chiocciola hotmail punto com ti passo i video dato che non sono "teoricamente" scaricabili. se ti serve una traduzione tedesco italiano fammi un fischio.. :D
Adam Savage: "I reject your reality and substitute it for my own."
Jamie Hyneman: "It's really cool, but really unusual."

Image
Paolo
One Eyed Hopeful
Posts: 9
Joined: Mon Dec 15, 2008 6:08 am

Re: HMD single Input VS HMD dual input

Post by Paolo »

Cosa intendi per "immagini (o dei video) renderizzati che facciano il basculamento dell occhio in automatico"?
Purtroppo le videocamere che ho scelto non hanno una gran risoluzione ma sono le più piccole in commercio.... ho controllato e danno in uscita un s-video o un composito non vga, quindi in che senso "sono nella cacca"?.
Il laparoscopio a cui ti riferivi lo conosco è stato brevettato dalla storz: è quello con la visione stereo laterale...geniale, però manca di vergenza che dovrebbe garantire al chirurgo una percezione di profondità migliore.
Cosa ne pensi invece di questo modello Daeyang FX605 Video&PC?

Grazie mille ciao paolo
sharky
3D Angel Eyes (Moderator)
Posts: 1819
Joined: Fri May 25, 2007 4:08 am
Location: Italy
Contact:

Re: HMD single Input VS HMD dual input

Post by sharky »

ciao!

per video o immagini intendo dei video fatti a computer con delel telecamere virtuali. praticamente invece di usare una telecamera usi un video. oppure un applicazione direcx che ti permette di ruotare le telcamere a piacimento. cioé invece di usare una videocamera vera usi una simulazione.

sei nella cacca nel senso che la qualitá video fa pena, e se non vado errato la risoluzione svideo é naroba tipo 120x160 che equivale alle PRIME fotocamere sui cellulari. secondo me se investi in questa direzione il risultato sará pessimo e chi ci mette i soldi potrebbe un po seccarsi diciamo.

forse ti converrebbe puntare a un qualcosa tipo i laparoscopi, cioé telecamera esterna, potente, e fibbra ottica per video registrazioni. gia usando la fibra ottica e 2 webcam ottien 5 volte la qualitá a meno della metá del costo. (cosa ti costa la microcamera? la fibra ottica costicchia sui 20 euro a metro se la prendi di buona qualitá e le webcam 15 euro l una) e poi con un mini pc che trovi a pochi euro di seconda mano riesci tramite sofware a gestire il tutto. (prima di fare acquisti informati sul software che non so ne quale ne come. ne ho visto uno in passato ma é passato molto tempo)

riguardo al visore, non ho idea di cosa ti costa, ma non mi convince molto il sistema con lo spechcio. perche una minima deformazione di produzione o semplicemente dal calore della ggeggio deforma l immagine. (basta un centesimo di grado o qualche centesimo di millimetro per deformare l immagine)

ovvio, se ti costa l ametá degli altri non se ne parla nemmeno.. :)

su ebay si trovano vuzix di seconda mano che vanno abbastanza bene.

spero di esserti di aiuto. ripeto nel campo non sono molto informato.

ciao

Igor
Adam Savage: "I reject your reality and substitute it for my own."
Jamie Hyneman: "It's really cool, but really unusual."

Image
Post Reply

Return to “Italian”